Wallpainting
Lu FRA (Francesco Valeri) Via Capodistria Ancona
Francesco Valeri detto “Lu FRA“, classe 1979, di Porto San Giorgio.
I graffiti che si intravedono nei vagoni dei treni, nei film americani e l’esempio di “Skizzo”, lo attraggono fin da bambino; l’idea di poter dipingere sui muri, come faceva qualche anno prima su quelli di casa, sarà una tra le sue aspirazioni maggiori. Lo stile del suo disegno dai colori vivaci, a metà strada tra naif e caricatura, è carico di elementi umoristici e sarcastici. Le sue figure hanno un tocco africano, il continente al quale è legato da sempre (si dice che sia stato concepito in Nigeria).
La sua espressione artistica è di carattere popolare è rivolta al popolo, che a sua volta ne è il soggetto. Fino al 2005 dipinge su svariati supporti per poi ritornare con forza sulle pareti di locali, di abitazioni, durante eventi di street art e in collaborazioni varie tra Barcellona e Berlino. La curiosità di conoscere l’altro lo porta in giro per il mondo; la pittura e la fotografia lo accompagnano.
Vive un anno in Guinea Bissau e due anni in Brasile cooperando in progetti sociali e organizzando con la compagna, laboratori artistici per bambini. Nel 2015 esordisce in teatro all’interno del progetto degli Atman Sound con uno spettacolo tra il non-suono e il live-painting. Nel 2016 comincia ad esibirsi durante alcuni concerti del cantautore Lucio Matricardi in performance che lo vedono dipingere superfici anche di 30mq nelle due ore di concerto.
Cura “CPG-59“ un progetto di rigenerazione urbana all’interno del parco della Pace (ex campo di prigionia) di Servigliano, uno scorcio di contemporaneità e di rinascita tramite la forza espressiva dei murales in un luogo che ha vissuto tra le pagine più buie della storia. Organizza a Porto San Giorgio eventi di street art, dipinge con altri artisti il mercato agrolimentare e i sottopassi della stazione, in uno di questi lascia una coloratissima opera rappresentante la migrazione dei popoli.
Segui i contenuti di AnconaCrea sulla pagina Facebook, Instagram o Twitter.